UN ANGOLO DI SARDEGNA ITINERANTE

sardegna in piazza

Se chiedeste ai F.lli Malduca di Artigiana Salumi (gli ideatori del progetto) che cosa significa per loro, vi risponderebbero che avendo la Sardegna nel cuore, hanno sviluppato questo format per “Portare la Sardegna in tutte le piazze Italiane, diffondere la cultura sarda, la tradizione e la qualità delle produzioni dell’isola”.


E sono proprio l’amore per la propria terra ed il forte attaccamento alle origini a rendere Sardegna in Piazza un’esperienza così coinvolgente: non si tratta infatti di un comune mercatino itinerante di prodotti regionali, ma di un vero e proprio viaggio negli usi e costumi tipici di un’isola che ha moltissimo da offrire nei settori della cultura, dell’artigianato, del turismo e dell’enogastronomia.


Potrete assaggiare antiche ricette tramandate da diverse generazioni (come il maialino cotto alla sarda), scegliendo se consumarle direttamente o portarle a casa. Avrete la possibilità di acquistare prodotti tipici che non sono sempre di facile reperibilità, come i Papasinos (dolci di pasta frolla, noci, uva passa e mandorle), il torrone di Tonara (completamente privo di zucchero e fatto con solo miele e noci), il Pane Guttiau e Carasau, il prosciutto di Pecora, una vasta gamma di pecorini, la Bottarga, il Mirto di Selargius, il vino Cannonau, la tipica birra sarda, la Ichnusa, e tante altre prelibatezze, tutte da scoprire.


Assisterete a spettacoli folcloristici, organizzati spesso in collaborazione con i circoli sardi del territorio. Ammirerete le creazioni dell’artigianato locale, tra cui spiccano i celebri coltelli di Pattada. Avrete accesso a tutte le informazioni turistiche su quest’isola meravigliosa.

Dal 2013 ad oggi, si sono tenute diverse edizioni di Sardegna in Piazza in molte regioni italiane come Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Lombardia.


Sardegna in Piazza vanta anche sinergie a livello internazionale: è stata infatti scelta per partecipare come ambassador per l’Italia a Bacchus, una delle più antiche fiere enogastronomiche europee (a Toulon, in Francia).


 

... ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI VISITATORI

17 Aprile 2018 - 5*

“Organizzazione eccellente, gruppo fantastico, mangiare ottimo e personale squisito”


15 Aprile 2018 - 4*

“Simpatici, cordiali un bel gruppo ed è inutile dire che è tutto buonissimo. W la Sardegna”


22 Dicembre 2017 - 5*

“Delle persone veramente speciali cibo ottimo genuino tutto da provare, grazie ragazzi che ci portate un angolo di Sardegna qui al nord e in giro per tutti i comuni d'Italia”


10 Giugno 2017 - 5*

“Ottimo cibo e cordialità tipica sarda, sembra un piccolo angolo di Sardegna, sicuramente ci tornerò appena possibile”


Fonte: Recensioni sulla pagina Facebook di Sardegna in Piazza (media di 4.7 stelle su 5)

IL NOSTRO STAFF

Artigiana Salumi

I fratelli Bernardo e Giovanni Malduca di Pattada sono i promotori dell'evento. Propongono prodotti di nicchia certificati e valorizzano le produzioni conosciute anche a livello internazionale. 


Un impegno che si sono assunti per dimostrare che qualità e tipicità sono componenti insostituibili per lo sviluppo di un territorio che può puntare sul diretto contatto con il pubblico che frequenta questa manifestazione.


Associazione Pro Sardinia

Nata a supporto di “Sardegna in Piazza”, l’Associazione Pro Sardinia si prefigge il compito di valorizzare gli aspetti culturali legati alla tradizione sarda.


Cinzia Veneziano

Lavora in collaborazione con le Proloco e le Amministrazioni, le quali la contattano per riqualificare manifestazioni o crearne di nuove.

Questo permette di chiedere e dare garanzie. Gli operatori vengono selezionati in base a:

  • tipologia proposte culinarie

  • qualità dei prodotti

  • immagine e comportamento

  • prezzi di vendita al pubblico

Perché partecipare ad un evento vuol dire fare squadra e collaborazione.

Ecco perché i costi degli eventi che vengono proposti, sono concordati e adeguati in modo equo = onesti.

TUTTI gli eventi sono con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni e Associazioni e coordinati in tutto da Cinzia.

I NOSTRI COSTUMI

Uno spazio della manifestazione ampio è dedicato alla promozione turistica della Sardegna, con la presenza di spettacoli folcloristici e materiale informativo relativo ad alcuni territori sardi, per la conoscenza dei costumi locali. 

Tante sono le feste tipiche, i costumi antichi e moderni che rimandano a cerimonie, danze, processioni o riti arcaici derivanti dalle tradizioni sarde.
Una terra antica, che dai primi insediamenti nuragici e poi fenici, cartaginesi, romani, aragonesi... è arrivata fino alle attuali commistioni tra culture diverse del Mediterraneo, che si rispecchiano anche nei balli e nei costumi tipici sardi.


L'evento Sardegna in Piazza è un insostituibile strumento di promozione e di conoscenza, per le tante tradizioni e caratteristiche storiche, artistiche e naturali di quest'isola.

Torna su